Fideiussioni a Frosinone

Fideiussione: cos’è, a cosa serve, vincoli e tipologie

Quanto dura la fideiussione? È possibile l’azione di regresso? Quali sono le caratteristiche della fideiussione bancaria?

Fideiussioni a Frosinone: cos’è e a cosa serve? Quali sono i costi per stipularla?
Vediamo insieme tutte le informazioni sulla fideiussione bancaria e assicurativa che spesso deve essere richiesta, ma di cui non conoscono bene i dettagli.

Di seguito vedremo quali tipologie di fideiussione si possono aprire, con quali compagnie e quali sono le clausole più importanti.

La fideiussione è il contratto mediante il quale una persona (fideiussore) garantisce, con il proprio patrimonio l’adempimento di un’obbligazione contratta da altra persona. Questa è la più classica delle definizioni che si possono dare per la fideiussione bancaria.

Si dovrà stipulare un contratto di fideiussione in differenti casi, ma lo scopo sarà sempre lo stesso: avere una garanzia per un prestito di denaro. Le polizze di fideiussione bancaria sono infatti ideate proprio per questo.

Esistono però differenti tipologie di fideiussione, in base alle esigenze che il contraente ha. Il significato di fondo rimane però sempre lo stesso, come anche lo scopo di questo contratto assicurativo.

La fideiussione è una polizza assicurativa che viene stipulata a garanzia personale. Con questo contratto il fideiussore si obbliga personalmente verso il creditore di un terzo soggetto.
Il creditore in questo modo si tutela ulteriormente nei confronti del proprio debitore.
La differenza con il pegno e ipoteca è grandissima, dal momento che la garanzia non è costituita su un bene specifico, ma dall’intero patrimonio di una persona, il fideiussore.

Per quanto riguarda la forma richiesta per la stipula del contratto di fideiussione, la legge non richiede requisiti formali. Tuttavia, la volontà di obbligarsi deve essere esternata dal fideiussore in modo chiaro affinché risultino evidenti i limiti e il contenuto della garanzia. 
Esistono inoltre differenti tipologie di polizza di fideiussione, ma tutte sono regolamentate dall’articolo 1936 del codice civile italiano, che recita:

"È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l’adempimento di un’obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza."

Vediamo adesso nel dettaglio le due differenti tipologie di polizza di fideiussione: l’assicurativa e la bancaria.